Titolo progetto:

Soplaya Club Marche

Obiettivo:

Sviluppo e diffusione di un modello innovativo di marketplace B2B per l’approvvigionamento agroalimentare dedicato agli operatori della ristorazione professionale (HoReCa). L’iniziativa ha valorizzato le produzioni marchigiane e promosso la digitalizzazione della filiera corta, favorendo la transizione verso un sistema agroalimentare più sostenibile, efficiente e competitivo.

Risultati:

Attraverso il progetto, Soplaya ha implementato nuove funzionalità digitali per la gestione integrata degli ordini, dei pagamenti e della logistica, riducendo tempi e costi di intermediazione, e migliorando la tracciabilità dei prodotti. Sono state inoltre sviluppate campagne di marketing e comunicazione per la promozione dei produttori regionali e introdotte soluzioni tecnologiche avanzate di data analytics e demand prediction, con effetti concreti sulla riduzione degli sprechi e sull’efficienza dei processi.
Il progetto ha generato ricadute economiche e industriali rilevanti, incrementando la produttività di Soplaya, migliorando i margini dei produttori locali e aumentando l’accesso al mercato per le piccole imprese agricole e artigianali del territorio. L’iniziativa ha inoltre favorito la transizione digitale e sostenibile della filiera agroalimentare marchigiana, contribuendo alla crescita di un ecosistema imprenditoriale più innovativo e responsabile.

Il progetto è stato realizzato con il sostegno dell’Unione Europea nell’ambito del Programma Regionale FESR MARCHE 2021-2027 – Priorità 1 “Ricerca, innovazione e competitività”, Azione 1.1.2.1. – CUP B18C25001340007